Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
I settori di intervento in Italia e all’estero nei quali gli Enti propongono i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari sono:
- assistenza
- protezione civile
- patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
- patrimonio storico, artistico e culturale
- educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale
- agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
- promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo
- promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero.
Nei progetti di Servizio Civile del Consorzio Monviso Solidale si sviluppano attività nei settori dell'Assistenza e dell'Educazione e promozione culturale
Il Consorzio Monviso Solidale, partecipa con propri progetti ai bandi annuali per la realizzazione del Servizio Civile. I Progetti, oltre all'inserimento nei servizi gestiti direttamente dal Consorzio, permette lo sviluppo di iniziative di partenariato anche con i Comuni ed altri Enti e Associazioni situate nel territorio del Consorzio, e la presentazione di una serie più consistente di progetti che permettono anche , a diverse scadenze, di poter contare su nuove opportunità per i giovani in cerca di nuove esperienze in attesa della loro collocazione in ambito lavorativo.
L’Area Progetti del Consorzio, incaricata di avviare e gestire questa nuova opportunità di risorse volontarie, opera per la ricerca di giovani disponibili a tale servizio, con un’azione di pubblicizzazione e di informazione locale, la realizzazione di incontri informativi, la predisposizione del materiale pubblicitario e per gli aspetti di carattere amministrativo e gestionale conseguenti.
I giovani volontari che sono inseriti nei diversi progetti sono seguiti, dopo una prima fase di formazione, da personale qualificato perché l’esperienza sia davvero proficua e corrisponda allo spirito del Servizio Civile del “imparar facendo“.
I progetti, i bandi, le graduatorie e la modulistica offrono le informazioni più dettagliate circa le opportunità e disponibilità relative all'inserimento nel Servizio Civile del Consorzio.