
Il Centro Diurno Socio-Terapeutico-Educativo "Eta Beta" è un servizio semi residenziale rivolto a persone con bisogno di supporto elevato che abbiano assolto l’obbligo scolastico.
E’ aperto dal lunedì al venerdì, in orario diurno; è autorizzato ad accogliere 20 persone al giorno con una frequenza massima di 4 giornate intere secondo valutazione del progetto di vita presentato alla commissione UMVD.
Il gruppo di lavoro è composto da 11 operatori, con qualifica di Educatore Professionale, Operatore Socio-Sanitario, Istruttore Tecnico di Laboratorio e infermiere professionale. Accoglie personale in formazione (tirocini universitari, alternanza scuola – lavoro), servizio civile universale e volontari.
Il centro diurno opera in collaborazione con i servizi di neuropsichiatria infantile, il servizio di salute mentale, le assistenti sociali e domiciliari dei vari distretti, e le risorse del territorio.
I locali sono situati in un edificio storico adiacente alla biblioteca civica ed è inserito nel centro cittadino; è presente un ampio spazio esterno attrezzato adibito a giardino sensoriale.
La qualità di vita delle persone rappresenta l’obiettivo primario del servizio. A seguito di valutazioni funzionali e del comportamento adattivo e all'analisi delle preferenze vengono individuati e realizzati progetti educativi individualizzati coinvolgendo la persona, i famigliari o i caregiver di riferimento.
Le aree dell’intervento professionale sono gli otto domini della qualità di vita che permettono una presa in carico globale della persona.
Il centro diurno si caratterizza per il suo impegno nella vita cittadina attraverso specifici progetti volti all'inclusione e alla partecipazione attiva delle persone con disabilità per contrastare pregiudizi ed emarginazione.